Studiare in Germania: l’iscrizione

Avete superato l’esame di tedesco (vedere articolo sul TestDaF) con successo e siete pronti al prossimo passo? Questo è l’articolo che fa per voi!

Innanzitutto guardate sempre la pagina dell’università che è dedicata allo Studium international, qui quella dell’università di Bamberg che prenderò come esempio, e poi, di solito, tutte le informazioni sono sotto la voce Wie bewerbe ich mich! Non so se tutti i siti internet delle università siano strutturati alla stessa maniera, ma in generale dovrebbe comparire un’altra voce che si chiama Bewerbungscheckliste.

I primi documenti da compilare sono i Zulassungsantrag  Teil 1 e 2.  Dovete compilarli online con tutte le vostre informazioni e poi stamparli e inviarli insieme ad una o più fototessere e insieme al vostro Lebenslauf, cioè al vostro curriculum!

Dopo questa parte abbastanza semplice, inizia la parte più difficile: le amtlich beglaubigte Kopien! Per prima cosa dovete far tradurre il vostro diploma di scuola superiore (se non è già in tedesco) o il diploma di laurea in tedesco. Poi dovete portare sia l’orginale  in italiano e sia il documento tradotto nel vostro comune e chiederne una copia ceritficata: cioè una semplice copia con un timbro del comune sopra. I notai sono anche abilitati a questa funzione.

Una fotocopia del vostro passaporto è anche necessaria, ma di solito non è obbligatorio che venga certificata. Se deve essere autentificata o no, è sicuramente scritto sul sito. In teoria, il passaporto è in parte in inglese e per questo non deve essere tradotto; per la carta d’identità italiana forse è diverso. Io mandai solo la fotocopia del passaporto. Quanto costano queste copie certificate? Dipende da comune a comune: io feci timbrare il tutto in un piccolo paesino vicino a Passau e pagai forse 4 euro a copia.

Se vi state iscrivendo ad una laurea magistrale, in Germania chiamata Master, allora dovrete mandare anche una lista di tutti gli esami che avete dato; credo che questo documento sia il  Transcript of records. Meglio chiedere però quando vi state per iscrivere. Molte università accettano anche solo le copie in inglese senza la traduzione in tedesco, ma fossi in voi mi informerei prima, per non spendere ulteriormente soldi.

Un requisito fondamentale è anche, come già detto all’inizio, un documento che attesti il vostro livello di tedesco, nel mio caso dovetti spedire il certificato del superamento del TestDaF!

Importantissimo: leggete la Homepage della facoltà a cui volete iscrivervi, perché questa potrebbe chiedervi una lettera di motivazione da allegare alla domanda o certificati di tirocinio o altre cose.

Questa è la procedura per le università che non fanno parte del sistema www.uni-assist.de, cioè un sistema che raccoglie tutte le vostre candidature e che fa da tramite tra voi e le università. Per ogni domanda mandata bisogna pagare una somma di denaro. Purtroppo non conosco questo sistema, ma qui potrete trovare tutte le informazioni di cui avete bisogno!

In bocca al lupo e venitemi a trovare anche sulla pagina Facebook GerMania- Survival Guide!!

Annalisa Perone

2 comments

  1. Ciao, ti seguo da un po’ di tempo.
    Ho una domanda, mi sto iscrivendo all’università in Germania (Bayreuth per la precisione, non lontano da Bamberg :D)
    Per l’assicurazione sanitaria come hai fatto? Basta la tessera sanitaria che abbiamo normalmente in Italia, o bisogna fare qualche documento in Italia per essere coperti anche in Germania?
    Grazie :))
    Laura

    1. Ciao Laura! Una domanda: studierai regolarmente a Bayreuth oppure sarai una studentessa Erasmus? Comunque sei coperta dall`assicurazione italiana solo in caso di emergenza. Se devi fare visite specialistiche di controllo, devi pagare direttamente. Per iscriverti ti chiederanno una Befreiung; devi recarti presso una Krankenkasse (io sono andata alla AOK) e farti rilasciare questo documento, che attesta che tu non devi pagare niente, perché sei una studentessa europea. Cmq anche io tra un anno mi trasferisco a Bayreuth per il master 🙂 Se hai altre domande o dubbi, puoi scrivermi su facebook molto volentieri!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.