L’università tedesca 1: la sua struttura!

Ciao a tutti! Se volete studiare in Germania e se volete sapere come funziona il tutto, questo è l’articolo che fa per voi; il primo di una serie in cui analizzerò volta per volta un diverso aspetto del sistema universitario tedesco, molto diverso da quello italiano. Innanzitutto è importantissimo dire che in Germania non esistono più le tasse universitarie, se non con dell’ eccezioni. Nel mio articolo Tasse universitarie in Germania? Nein, Danke ho affrontato già questo tema nel dettaglio, se vi interessa :).

Oggi parlerò, invece, della struttura di una laurea triennale. I punti ECTS della laurea triennale sono 180 e si possono combinare in diversi modi. Io studio lingue e letterature slave come materia principale, cioè come Hauptfach (75 punti), lingue e letterature romanze come materia secondaria, cioè come Nebenfach (45 punti), e linguistica generale con 30 punti, cioè come kleines Nebenfach; infine ho 18 punti a scelta che fanno parte dello Studium Generale .

https://www.uni-bamberg.de/ba-slav/die-grundkonstruktion-des-ba/
https://www.uni-bamberg.de/ba-slav/die-grundkonstruktion-des-ba/

 

 

 

 

 

 

La prima immagine è il modello del mio Bachelor e visto che la mia materia principale è Slavistik, scriverò la mia tesi di laurea in questo ambito. Per lo Studium Generale si possono seguire corsi di altre facoltà oppure corsi di lingua. Molto importante da sapere è che i voti di questi corsi o di questi seminari non verranno calcolati nella media e nel voto complessivo della laurea triennale.

Inoltre, in molti casi, si può avere una stessa materia sia come Hauptfach e sia come Nebenfach; se io avessi scelto, per esempio, Slavistik come materia principale e anche come materia secondaria con 30 punti, avrei dovuto studiare un’altra lingua slava.

Se non ci si vuole complicare la vita con tre piani di studio differenti, esiste anche la seconda opzione e cioè la scelta di solo due facoltà con rispettivamente 75 punti a testa più lo Studium Generale.

C’è, inoltre, una terza opzione, ovvero la possibilità di studiare solo una materia, cioè di studiare un einfächriger Bachelorstudiengang, ma non tutte le materie offrono questa opzione.

Un’ alternativa ad un regolare Bachelor è il Modulstudium, cioè la possibilità di frequentare solo determinati seminari e di dare poi gli esami corrispettivi; in questo caso credo che venga rilasciato un certificato. Per avere più informazioni ecco qui un link utile in tedesco.

Tutte queste informazioni le trovate di solito sotto la voce Studium e poi Studienangebot, sul sito dell’università che avete scelto. Un’altra cosa importante da citare è la possibilità di un Teilzeit Studium, ovvero uno studio part-time; in questo caso potrete dare solo la metà degli esami previsti a semestre.

Se volete familiarizzare un po’ con il lessico universitario, invece, ecco qui uno strumento perfetto: Studieren von A bis Z.

Se invece sapete già tutto e volete iscrivervi, allora vi consiglio di leggere il mio articolo Studiare in Germania: l’iscrizione.

In bocca al lupo e venitemi a trovare anche sulla pagina Facebook GerMania- Survival Guide!!

Annalisa Perone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.