Tasse universitarie in Germania? Nein, Danke

Ciao a tutti carissimi! Ora vi darò una notizia sconvolgente, tenetevi forte! Volete sapere quanto pago a semestre di tasse universitarie? …… 88 euro!

In realtà le tasse universitarie, ovvero gli Studiengebühren, sono state abolite nel 2014 in Baviera e negli anni passati nelle altre regioni. Quello che noi paghiamo è in realtà un costo per le pratiche burocratiche inerenti il rilascio della tessera universitaria e del Semesterticket. A Bamberg, per esempio, con la nostra tessera possiamo viaggiare su tutti i mezzi di trasporto della città e dei paesini limitrofi. Ogni università in Baviera ha un costo di amministrazione e di tessera dei trasporti diverso. Per iscriversi all’università di Erlangen-Norimberga si devono pagare, per esempio, 114 euro a semestre e in più, se si vuole, si può comprare un abbonamento dei trasporti che copre più fasce orarie e zone.

Quindi, avete capito bene: il reddito familiare non conta, tutti pagano la stessa cifra per accedere all’istruzione universitaria :). Questo è anche uno dei motivi per cui sono rimasta qui in Germania.

Altri Bundesländer hanno magari costi un pochino più elevati perché gli studenti possono viaggiare per tutta la regione e su tutti i mezzi di trasporto, tranne ovviamente sui treni ad alta velocità. Fidatevi che conviene un sacco, perché in Germania i mezzi di trasporto, soprattutto i treni della Deutsche Bahn, costano davvero tanto.

Ma quindi le tasse universitarie non si pagano per niente? Le tasse si pagano, in alcuni Bundesländer, se si ha già uno studio alle spalle (quindi se si vuole fare un secondo Bachelor o un secondo Master), se chi si iscrive ha più di 60 anni, se si è studenti non europei o se si è fuori corso di quattro semestri.

Come ho già detto ogni Bundesland decide per sé. In questo sito, uno dei più dettagliati in assoluto, trovate una descrizione approfondita di quello che ho riassunto; il sito è in tedesco e in inglese. Sul sito di ogni università trovate comunque la cifra esatta da pagare a semestre. Per chi volesse studiare in Baviera invece, ecco qui una guida molto dettagliata!

Per sapere, invece, come è strutturata l’università in Germania, vi consiglio di leggere i miei articoli sull’ iscrizione, sulla sua struttura e sugli esami/moduli. Inoltre, per informarvi sugli esami di lingua da superare per potervi iscrivere a una facoltà tedesca, potete leggere, invece, l’articolo sul TestDaF :).

In bocca al lupo e venitemi a trovare anche sulla pagina Facebook GerMania- Survival Guide!!

Fateci un pensierino insomma :).

Annalisa Perone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.