Link utili per trovare lavoro in Germania

Ciao a tutti carissimi! Nell’articolo di oggi vi parlerò, brevemente, dei documenti necessari che vi serviranno per candidarvi per un posto di lavoro. Inoltre vi elencherò anche dei siti utili per cercare offerte lavorative in terra tedesca. Spero vi siano utili :).

Innanzitutto se volete candidarvi per un lavoro qui, in Germania, è obbligatorio allegare alla Bewerbung (domanda) un Anschreiben, cioè una lettera di accompagnamento, il vostro Lebenslauf (curriculum) ed eventuali attestati che i tedeschi amano alla follia! Il sito Karrierebibel, in tedesco, offre molte idee e soprattutto esempi concreti su come mandare una Bewerbung; potete dargli un’occhiata per prenderne spunto.

Nella lettera di accompagnamento, di solito, si approfondiscono i punti più importanti del vostro curriculum che sono rilevanti per l’offerta di lavoro. Se mi sto candidando per un lavoro nel campo del marketing, spiegherò che sono la persona giusta perché ho fatto tali esperienze presso tali aziende, oppure perché ho tali interessi. Oltre alle esperienze lavorative trovo anche utile parlare un po’ di se stessi e delle proprie passioni. Non sono un’esperta del campo e chi lo è forse riderà di questo mio suggerimento, ma se fossi un datore di lavoro mi piacerebbe anche conoscere la persona che si nasconde dietro un curriculum, tra l’altro uguale a tanti altri. A parità di qualifiche professionali, un candidato che ha tanti interessi e che ha tanto da raccontare è, per me, più interessante di uno che oltre al lavoro non ha niente. Forse mi piace anche pensare che le persone non vengano viste solo come macchine da sfruttare ma che vengano considerate ancora esseri umani. Forse sono troppo sognatrice, ma per ora il mio metodo ha sempre funzionato :).

Qui di seguito, invece, vi elenco i link di siti utili, che io spesso uso o ho usato, per cercare lavoro.

Offerte di lavoro in generale (anche Minijobs):  IndeedJobbörse, MonsterStellenanzeigen, Meritocracy (in questo sito l’azienda stessa si descrive e vi presenta il vostro futuro team), Backinjob  e Minijobs

Offerte nel campo scolastico e/o accademico: Romanistik.de (nel campo delle lingue e letterature romanze),  Academics.de, Bildungsserver.de

 Offerte- Praktikum: Meinpraktikum, Praktikum.info, Praktikumsstellen

Offerte di lavoro a Berlino: ilMitte

Sul sito www.make-it-in-germany.com, gestito dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia, dal Ministero Federale del Lavoro e degli Affari e dalla Bundesagentur für die Arbeit, si trovano tantissimi annunci di lavoro nel campo della metallurgia, dell’elettricità e dell’energia in generale, delle materie scientifiche, dell’edilizia, del trasporto ferroviario, dell’IT e soprattutto nel settore medico. Il sito è in tedesco, inglese, spagnolo, francese e solo parzialmente in italiano. Gli annunci di lavoro sono rivolti sia a specialisti che ad una manodopera specializzata. Dategli un’occhiata anche per capire quali siano i profili lavorativi più ricercati in Germania.

Se volete contattarmi, potete farlo attraverso la pagina Facebook GerMania- Survival Guide. In bocca al lupo :).

Annalisa Perone

 

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.