Materiali utili per studiare tedesco

Ciao a tutti! In questo articolo elencherò una serie di siti utili per perfezionare e addirittura per studiare il tedesco da autodidatti; perché sì, il tedesco si può studiare senza un aiuto esterno :).

La mia esperienza

Prima di tutto, vi racconto la mia esperienza con questa lingua abbastanza complicata ma molto logica. Alle superiori ho studiato, o meglio avrei dovuto studiare, tedesco per tre anni. Purtroppo la mia insegnante non faceva altro che parlare di moda e/o di qualsiasi altro tema per lei interessante. Le nostre verifiche si concentravano quasi solamente sui vocaboli, che puntualmente, venivano scritti su bigliettini o sul banco. Risultato? Non sapevo neanche fare una frase di senso compiuto!

La mia passione per il tedesco, che avevo sempre odiato prima, è nata quasi cinque anni dopo la maturità. Ho frequentato un liceo linguistico e ho studiato inglese, spagnolo e tedesco, ma ho sempre pensato di non essere portata per le lingue straniere. Forse mi mancava solo la giusta motivazione.

La voglia di studiare tedesco è nata un po’ per caso; all’inizio volevo partire come volontaria europea per migliorare il mio inglese e le destinazioni favorite iniziali erano dunque l’Irlanda e il Regno Unito. Fortunatamente tutti i progetti che avevo visto erano poco interessanti. Per caso ho guardato quelli tedeschi e sono rimasta davvero impressionata dalla quantità esagerata di Ong sul territorio tedesco.

Inoltre, come ogni decisione della vita, l’aspetto sentimentale gioca un ruolo decisivo. Il mio ex-ragazzo era bilingue e aveva a casa sua solo la tv tedesca. Di certo aver riscoperto un contatto, anche personale, con questa lingua e avere avuto un ragazzo che mi ha incoraggiato al 100 %, a cui ancora oggi sono grata, mi ha convinto definitivamente a partire per la Germania.

Ho iniziato a studiare seriamente tedesco quando lavoravo come ragazza alla pari; le bambine che curavo tornavano sempre nel pomeriggio e io avevo la mattina libera per pulire la casa e per studiare. Sono partita come ragazza alla pari a metà novembre e mi ero prefissata di dare il TestDaf (di cui ho già parlato in questo articolo) ad inizio aprile, per poi spedire in tempo la domanda all’università.

Per entrare all’università c’è bisogno di un C1. Ammetto che forse ero stata troppo ottimista; pensare di poter arrivare in sei mesi ad un C1 era davvero una follia. Io sono molto testarda e non ho fatto altro che studiare ogni giorno, 5 ore al giorno intensivamente, solo tedesco da autodidatta con dei libri che a breve vi citerò.

A marzo, dopo aver terminato il libro di grammatica del B1, mi sono iscritta ad un corso intensivo B2 presso una Volkshochschule, una scuola che offre corsi generali e di lingua a tutti gli iscritti a prezzi accettabili. Dopo questo corso ho studiato ancora da autodidatta per il C1 e mi sono preparata con altri libri al TestDaf, per poi superare l’esame con il voto minimo, cioè 4, richiesto dalle università tedesche. Ovviamente superare un esame non vuol dire, automaticamente, avere il livello del certificato 🙂 Ho perfezionato il mio tedesco solo quando ho iniziato a frequentare l’università qui a Bamberga.

Io mi sono trovata benissimo con la catena di libri Begegnungen Deutsch als Fremdsprache (A1, A2, B1 ecc), Schubert Verlag; anche disponibile su Amazon. Ho sempre studiato la parte di teoria, poi ho svolto gli esercizi attinenti e poi li ho corretti guardando le soluzioni.

 

Siti utili

Come dizionario online ho sempre utilizzato Pons (DE-IT, IT-DE)  e Wordreference (DE- EN, EN-DE). Quando ho sentito di avere una base grammaticale solida ho iniziato ad usufruire di altri strumenti in internet molti interattivi. Ecco qui tutti i siti utili che permettono di migliorare il livello di tedesco e che offrono una serie di esercizi con risposte e podcast!!

DeutscheWelle: esercizi, podcast, notizie semplificate, corsi interattivi, serie Tv con sottotitoli.

Slow Germanpodcast, vocaboli con immagini e spiegazioni.

Deutsch-Lernen: esercizi, teoria grammaticale, consigli su come scrivere una Bewerbung.

Goethe Institut: nella parte DeutschprüfungenÜbungen und Infomaterial ci sono esercizi gratuiti.

Deutsch-Portal: sito utile con materiale da scaricare a volte gratis e a volte a pagamento.

Deutsches Zentrum -Madrid: sito in spagnolo e tedesco, che sotto Recursos offre del materiale utilissimo per il Wortschatz, cioè per il lessico.

Engermanmateriali da scaricare e ascoltare, ottimo per un ripasso grammaticale.

iSLCOLLECTIVE: molte Arbeitsblätter utili per ripassare la grammatica e il lessico o da usare a lezione.

DeutschDoodlesimmagini simpaticissime con frasi tedesche adeguate, perfetto se si ha una memoria visiva.

Per i fan di Youtube:  sul canale del Goethe-Institut c’è la miniserie Mein Weg nach Deutschland oppure il canale youtube Tedesco per tutti. Buona visione :).

 

Se vi va di fare quattro chiacchiere, venitemi a trovare anche sulla pagina Facebook GerMania- Survival Guide!!! Vi aspetto!

Annalisa Perone

2 comments

    1. Grazie per il suggerimento, questo sito non lo conoscevo! Comunque ti consiglio di ascoltare i podcasts di SlowGeman, sono davvero perfetti!

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.