Trovare casa in Germania

Ciao a tutti 🙂 Nell’articolo di oggi raggrupperò tutti i siti che conosco per trovare casa in Germania. Purtroppo devo dire che trovare un appartamento o anche una stanza in una WG (Wohngemeinschaft), cioè in un appartamento condiviso è davvero difficile e vi porterà via molto tempo e probabilmente anche molto denaro. Ecco qui i siti più comuni:

WG-Gesucht.de

Wohngemeinschaft.de

WG-Suche.de

Easywg.de

Wohnungsboerse.net

Immobilienscout24.de

Immonet.de

Quoka.de

Wohnung-jetzt.de

Meinestadt.de

Se invece cercate un alloggio temporaneo, consultate questi siti:

Zeitwohnungen.de

Airbnb.de

Monteurzimmer.de

Il mio consiglio è quello di trovare un appartamento o una stanza quando sarete già lì. Per il primo tempo alloggiate temporaneamente in uno ostello e poi iniziate a guardare tutti gli annunci e a chiedere a qualcuno se la zona sia sicura o meno. In ogni grande città ci sono zone più pericolose di altre e io, per sicurezza, mi informerei e chiederei il parere di un cittadino.

Se volete abitare in una WG, invece, dovrete sottoporvi, per forza, a delle vere e proprie interviste con tutti i coinquilini, manco fosse un colloquio di lavoro!!!!Purtroppo lo dico per esperienza personale :(. Uno dei ricordi più brutti è stato proprio il momento in cui dovevo cercare casa a Bamberg.

Inoltre ricordatevi di chiedere sempre se nell’affitto siano già incluse le Nebenkosten, quindi se si tratti di un Warmmiete, o se siano da pagare extra, quindi se si tratti di un Kaltmiete. Non è un dettaglio da sottovalutare, credetemi.

Se siete indecisi sulla città in cui trasferirvi, invece, vi consiglio il mio articolo Trasferirsi in Germania: in quale città?, nel quale confronto sia il tasso di disoccupazione dei Bundesländer e sia i prezzi degli affitti delle città tedesche più conosciute.

Se volete vivere in una città lontana da una centrale nucleare e/o da un deposito di scorie radioattive, vi suggerisco il mio post sulle centrali nucleari in Germania.

Se avete delle domande e se volete semplicemente chiacchierare, allora venitemi a trovare sulla mia pagina Facebook GerMania- Survival Guide. Vi aspetto :).

Annalisa Perone

2 comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.