Borse di studio per la Germania

Ciao a tutti! State studiando o avete intenzione di studiare in Germania e avete bisogno di un piccolo supporto finanziario? Questo è l’articolo che fa per voi! Trovare una borsa di studio è difficile, soprattutto se non si è tedeschi, ma non è impossibile; da quando studio qui a Bamberga, ho già ottenuto tre borse di studio da 500 euro l’una e sono sicura che ce la farete anche voi!

Prima di tutto un sito davvero molto utile per cercare diverse borse di studio, che provengono sia da enti privati e non, è Mystipendium.de. L’iscrizione al sito è gratuita: bisogna inserire i propri dati, la città in cui si studia e in automatico vedrete una lista di borse di studio o in generale di incentivi allo studio su misura per voi. Questo sito offre, inoltre, la possibilità di cercare Auslandsstipendien, cioè borse di studio per un soggiorno all’estero e borse per un Praktikum. Dategli assolutamente un’occhiata.

Un altro sito assolutamente da conoscere è il DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst). Alla voce Info für Ausländer e Stipendien finden, troverete tutte le borse di studio, anche solo per un corso di lingua, adeguate alle vostre esigenze.

Uno Stipendium molto conosciuto, ma difficile da ottenere, è il DeutschlandStipendium, il quale vi dà la possibilità di ricevere 300 euro al mese per un massimo di un anno. Ogni università si occupa della domanda, ma se volete ulteriori informazioni, ecco qui la spiegazione della mia università.

Ogni Bundesland, o almeno credo, offre la borsa di studio di cui ho parlato all’inizio. Il nome di questo Stipendium è un po’ complicato. Dovete recarvi presso l’ufficio internazionale della vostra università e chiedere dello  Stipendienantrag für ausländische Studierende zur Förderung aus Landesmitteln. Io ho sempre portato la domanda presso l’ufficio dell’Auslandsamt con tutti i documenti e dopo circa tre mesi mi hanno versato i soldi.

Cosa è necessario per ottenere questa borsa di studio? Innanzitutto è d’obbligo avere una buona media,  portare una lettera di referenze di un vostro professore, una scheda dettagliata con tanto di voti di tutti i corsi che avete seguito e uno schema dettagliatissimo del vostro piano di studio fino alla consegna della tesi. Inoltre bisogna allegare un curriculum. So che un criterio molto importante è anche da quanto tempo vivete in questo Bundesland.

Un’altra possibilità di ottenere un aiuto economico per il pagamento dell’affitto è il Wohngeld. Il comune della vostra città gestisce la domanda e quindi dovete recarvi lì. Anche gli studenti possono fare domanda ma devono rientrare entro certi criteri. Qui troverete maggiori informazioni per quanto riguarda la Baviera.

So che studiare e lavorare è difficile, lo so sulla mia pelle, ma abbiate un po’ di fiducia in voi stessi  e ce la farete! In bocca al lupo!!!

Venitemi a trovare anche sulla pagina Facebook GerMania- Survival Guide!!

Annalisa Perone

 

 

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.